domenica 22 aprile 2018

Ascoltare le Comunità

Venerdì scorso si è concluso il primo giro di consultazioni... della candidata Annalisa Parpinelli presso le frazioni del Comune di Fiume Veneto: Bannia, Praturlone, Pescincanna e Cimpello.

"Questa settimana, l'ultima prima del voto, la dedicheremo agli incontri presso le famiglie e le comunità di quartiere - dice Annalisa Parpinelli - che costituiscono i tanti cuori pulsanti di questo nostro territorio e con cui voglio confrontarmi per presentare il nostro programma generale e per ascoltare quelle che sono esigenze particolari".

Un vivo interesse è stato dimostrato in particolare dalla comunità di Cimpello, alla presentazione del programma elettorale della Parpinelli che, sostenuta dagli interventi di alcuni candidati di Fiume Futura e PD, ha spiegato quanto e cosa ci sia da fare per migliorare la vivibilità nelle frazioni del Comune.

"Sono soddisfatta perchè abbiamo incontrato persone che ci hanno incoraggiato e hanno condiviso questioni sentite, una su tutte, i punti critici della viabilità - sottolinea la candidata sindaco - togliere pericolosità ai tratti dove la velocità è eccessiva è un impegno prioritario, così come è necessario realizzare nuove piste ciclabili e mettere in sicurezza quelle esistenti.

Col metodo che ci contraddistingue, abbiamo voluto affrontare con serietà e competenza anche i temi più spinosi – continua la candidata- in particolare, insieme all'assessore regionale Paolo Panontin, che ringrazio per la franchezza e la disponibilità (l'assessore Panontin era presente alla serata ed è intervenuto lungamente sul tema della viabilità a Cimpello, ndr), abbiamo affrontato il problema del passaggio dei mezzi pesanti e della Strada del Mobile. 

Il primo obiettivo, a lungo termine, del programma di Fiume Futura e PD è quello di togliere il traffico pesante dal centro di Cimpello, traffico che arriva da lontano; ci sono studi di fattibilità regionali che prevedono di circonvallare l'abitato di Cimpello con strade alternative che passano in aree non abitate. E' giunto il momento di prendere decisioni importanti, oggi per il futuro.

Altro punto, invece urgentissimo, è quello di mettere da subito in sicurezza la strada principale della frazione. Ci sono fondi già assegnati dalla Regione FVG direttamente ai due comuni, Fiume Veneto e Azzano Decimo, come ha confermato l'assessore Panontin: soldi vincolati alla messa in sicurezza delle vie Carducci e Peperate, tenendo conto che il confine dei Comuni passa a metà carreggiata, e le responsabilità e i progetti vanno quindi assolutamente condivisi.

"Ci sarà bisogno della presenza forte nei tavoli decisionali e, sin d’ora, c'è tutto il nostro impegno a concretizzare gli interventi nelle frazioni e nel centro di Fiume Veneto, coinvolgendo la cittadinanza, partecipando ai confronti con le altre comunità e, alla fine, prendendo decisioni chiare e responsabili", conclude la candidata Parpinelli.

Nessun commento:

Posta un commento

GLI ARTICOLI PIU' LETTI