giovedì 29 marzo 2018

Fiume Veneto, Avanti Veloce!

L’obiettivo fondamentale di questo programma elaborato con gli amici del Partito Democratico e con la candidato sindaco Annalisa Parpinelli, e qui nella sua forma sintetica (nei prossimi giorni pubblicato nella sua versione integrale, per temi), è dare una scossa positiva, mettere in circolo informazioni che facciano andata e ritorno


Riannodare fili e un dialogo nuovo tra soggetti diversi; attivare buone pratiche che semplifichino davvero la vita ai cittadini; raccontare esperienze e condividere storie di successo che abitano già tra di noi ma di cui si sa poco; accompagnare chi è rimasto indietro; moltiplicare le energie di cui è ricco il nostro territorio per fare di più a tutti i livelli.


In quale modo?

AVANTI VELOCE: è il simbolo che abbiamo scelto per Fiume Futura e vuol dire che schiacceremo con decisione il tasto play, quello del fare. C’è una squadra competente e motivata che lavorerà tanto e con spirito di servizio verso i cittadini.

DENTRO E FUORI: siamo convinti che a Fiume Veneto e a Bannia, Cimpello, Pescincanna, Praturlone ci siano persone e associazioni in grado di portare DENTRO la futura Amministrazione idee, metodo e capacità di lavoro e riportare FUORI sul territorio soluzioni concrete e condivise. 


Fiume Veneto è una comunità generosa, accogliente che è cresciuta di numero e continua ancora ad attrarre nuovi abitanti. Fiume è un territorio speciale e va arricchito!


Ecco come vogliamo il nostro FUTURO:

- con più LAVORO, EFFICIENZA E SEMPLIFICAZIONE 
Abbasseremo le tasse ai cittadini in difficoltà intervenendo sull'irpef , l'imu e la tasi; alleggeriremo gli adempimenti delle attività produttive sostenendo il SUAP; favoriremo l'impiego di cittadini senza lavoro nei lavori socialmente utili; favoriremo le attività commerciali che operano al di fuori del parco commerciale anche valutando sgravi sulla tassa rifiuti.



- con più PRODUTTIVITA’, COLLABORAZIONE E SEMPLIFICAZIONE 

Avvicineremo l’amministrazione al cittadino aumentando i Consigli Comunali aperti, semplificando il più possibile le procedure di accesso agli atti pubblici, usando gli
strumenti di consultazione popolare per interrogare la gente sulle questioni locali più sentite, aumenteremo la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. 


- con più SICUREZZA NELLE CASE E SULLE STRADE 

Metteremo in sicurezza i punti più pericolosi della viabilità e decongestioneremo il traffico dando corpo, finalmente, alle rotonde nei punti strategici; per diminuire la velocità inseriremo dissuasori e indicatori luminosi con più sicurezza negli attraversamenti pedonali; affronteremo il tema della viabilità riaprendo il confronto sulla circonvallazione, sull'isola del Fiume, sul passaggio di mezzi pesanti per Cimpello e sulla Strada del Mobile; insieme alla videosorveglianza avvieremo il progetto “vicini di casa” per creare un controllo diffuso e reciproco.


- con più LUOGHI E OCCASIONI DI INCONTRO 
amplieremo l'Aula Magna delle Scuole Medie realizzando una sala civica pubblica in centro a Fiume Veneto dove poter svolgere incontri, spettacoli, concerti, cerimonie pubbliche e scolastiche in cui ritrovarsi insieme; renderemo protagonista il fiume Fiume spina dorsale e bellezza paesaggistica del nostro territorio, valorizzeremo il parco del Mortol e il giardino storico di Villa Ricchieri; realizzeremo sentieri e percorsi circolari per camminatori; realizzeremo un'area dedicata alla sgambatura dei cani; interverremo sugli edifici in degrado nelle piazze per risolvere i problemi legati al decoro e agli animali molesti.

- con più INFORMAZIONI E COLLABORAZIONE
Installeremo tabelloni elettronici per dare con immediatezza a tutti informazioni essenziali; adotteremo una APP per smartphone che aggiorni su eventi, allerta meteo e viabilità e che consenta anche di fare segnalazioni; aiuteremo le associazioni a fare rete e coordinarsi, a condividere esperienze, obiettivi ed informazioni, per evitare sovrapposizioni e per agevolare l’interscambio di persone e conoscenze

- con più SERVIZI A FAVORE DI GIOVANI, FAMIGLIE, SCUOLE

Attiveremo percorsi di Pedibus e Ciclobus per promuovere alternative di mobilità sostenibile; semplificheremo l’acquisto dei buoni pasto introducendo l’acquisto e la gestione on line; realizzeremo un doposcuola integrato che consenta ai ragazzi di stare insieme, fare i compiti e partecipare ad attività sportive e culturali; riapriremo l'Informagiovani come luogo di incontro ma anche punto informativo per agevolare tirocini e forme di alternanza scuola lavoro con le aziende del territorio.


- con più SALUTE E BENESSERE 
Concorderemo le giuste priorità con il gestore idrico ottenendo gli investimenti necessari per la depurazione degli scarichi, mentre salvaguarderemo i pozzi artesiani di proprietà e ne ridurremo gli sprechi. Individueremo modi di recupero e riutilizzo dell'acqua perché è una risorsa preziosa per le famiglie, le imprese agricole, le realtà produttive.

Nessun commento:

Posta un commento

GLI ARTICOLI PIU' LETTI