lunedì 29 gennaio 2018

Fiume Futura, chi siamo

Fiume Veneto è una realtà generosa, con moltissime risorse, sia a livello di associazioni sia di persone che hanno voglia di lavorare per migliorare la nostra comunità.


Proprio dal mondo delle associazioni e del volontariato nel quale opero da molti anni mi è stato chiesto un impegno diretto in vista delle prossime elezioni comunali.

Stiamo costituendo una lista di persone convinte che per raggiungere i cambiamenti bisogna smettere di criticare e stare in un angolo a osservare ma serve impegnarsi insieme agli altri e dare un servizio per la propria comunità.

Secondo il nostro gruppo è molto importante lavorare per una visione non solo di breve termine: a Fiume Veneto c’è stato nell’ultimo decennio un cambio di sindaco ogni cinque anni e molte fratture e divisioni che hanno minato il lavoro delle amministrazioni. Questo non è stato certamente positivo.

Bisogna lavorare invece per una maggiore continuità: progetti solidi, condivisi sui quali si esprima anche la cittadinanza. E non avere paura di affrontare nodi spinosi come quello della viabilità, della sicurezza o della gestione dei beni e dei servizi pubblici.

Andando al cuore delle questioni con competenza e serietà. Con la volontà di cercare soluzioni anche a problemi lasciati aperti da anni. Con l’umiltà di guardare alle migliori esperienze già realizzate e trarre ispirazione ed esempio.

Vogliamo fare un percorso con chi ha il metodo dell’ascolto e dell’agire concreto e che sia capace di lavorare bene. Fiume Veneto deve sviluppare relazioni positive con i comuni vicini, con la Regione, con tutte le realtà istituzionali a tutti i livelli.

Secondo noi è importante lavorare per una comunità sempre più unita che sappia includere le fasce più deboli e che sappia valorizzare i tanti punti di forza di un territorio dinamico e pieno di voglia di fare.

Fiume Futura, perché bisogna guardare avanti. Ci confronteremo con le forze in campo e sulla base delle priorità e dei progetti sceglieremo con chi condividere la strada.


Annalisa Parpinelli Giacomazzi

GLI ARTICOLI PIU' LETTI